A volte è uno sguardo al passato, altre volte è una prospettiva panoramica sul presente, altre ancora è una visione del futuro. Tutto questo e molto altro ancora lo si può trovare nelle varie edizioni della rivista Unionbau Magazine, nella storia del centenario dell’azienda, ma anche nel piccolo e pratico libretto “ Lavorare insieme, festeggiare insieme ”, a pagina 358: si tratta di una raccolta di canzoni e inni intrisi della stessa gioiosa serenità che caratterizzava il defunto presidente senior Siegfried
Vi auguriamo buon divertimento, magari, perché no, tra una poetry e l’altra!
Siegfried Ausserhofer, nel suo ruolo di presidente dell’associazione per la ricerca sul campo, ha raccolto per diversi anni, insieme ad alcuni amici, antichi canti, danze e usi, raccogliendoli in un libro. Si tratta per la maggior parte di vecchi canti della Valle Aurina e di canzoni popolari. Inoltre, il cantante include successi degli anni ’60 e antichi canti degli studenti. Complessivamente, in quest’opera sono stati pubblicati oltre 200 brani.
Il cantante è presente anche il secondo giorno della celebrazione del centenario della Unionbau SRL per la famiglia Ausserhofer, un importante festival non solo nel centesimo anno di esistenza con una cerimonia solenne, che dura anche a lungo con varie iniziative, affinché i 100 anni possano comunque rimanere il più a lungo possibile nei cuori e nelle menti delle persone.
Oltre ad articoli interessanti e versatili – come l’intervista allo chef stellato Norbert Niederkofler o la presentazione dell’iniziativa “She builds” – e uno sguardo dietro le quinte di numerosi eventi, dal Unionbau-Day alla settimana “bambini in cantiere”, il 14° numero del magazine Unionbau presenta oltre 20 progetti di vario genere. Anche i fratelli Ausserhofer hanno ampio spazio per esprimersi. Leggetelo!
PROGETTI:
-
Villa Moessmer, Brunico
-
Ponte in legno sul Rio Valsura, Lana
-
Casa delle associazioni “Pfarrheim”, Nova Ponente
-
Sede centrale Alperia, Bolzano
-
Casa di riposo Taufers, Campo Tures
-
Circonvallazione Perca
-
Casa Zingerle, San Giorgio
-
Ampliamento cimitero, Brunico
-
Centro sociale e laboratorio protetto, Dobbiaco
-
Risanamento energetico IPES, Bressanone, Brunico, ecc.
-
Segheria veneziana, Bressanone
-
NOI TechPark Uni BZ, Bolzano
-
NOI TechPark, Bolzano
-
Funivia monte San Vigilio, Lana
-
Centro sociale Trayah, Brunico
-
Centro di biathlon, Anterselva
-
Risanamento del tetto, San Giorgio
-
Risanamento del tetto Villaggio Ploner, Carbonin
-
Rifugio Passo Santner, Catinaccio
-
Locale con mescita, San Lorenzo
-
Rifugio Vetta d’italia, Predoi
In 84 pagine, la tredicesima edizione della rivista Unionbau Magazine offre una panoramica di 24 diverse versioni della rivista, con uno sguardo contemporaneo al periodo frenetico che è stato investito in questa serie. Non mancano i reportage su eventi quali l’Unionbau-Day, la settimana “Bambini in cantiere” o l’Open-Day, oltre al contributo del Collegio Costruttori e a due emozionanti interviste intergenerazionali. Buona lettura!
PROGETTI:
- Bolzano car station
- School of Music, Banda Musicale and AVS, Bressanone
- Edificio commerciale and servicio, Brunico
- Padiglione musicale, San Cassiano
- Palestra, Lutago
- Palaghiaccio Brunico
- School, school and library, San Martino/Valle di Casies
- “Rifugio Gino Biasi al Bicchiere”, Racines/Masseria
- Casa residenziale Söhnele, Valdaora
- Accesso Val Badia with bridge over Rienza and gallery, San Lorenzo di Sebato
- Sala prove, Marebbe
- Hotel Forestis, Plose
- Ipes Via Roncato, Bressanone
- Tennis Palace, Malles
- M2 Railgroup, La Valle
- Ospedale Bressanone
- Parcheggio centro di mobilità, Brunico
- Istituto Sacro Cuore, Rio di Pusteria
- Hotel Anabel, San Giovanni/Valle Aurina
- Biblioteca Civica, Bressanone
- Gruber Doors Manufactory, Brunico
- Municipality of Bressanone
- Galleria paravalanghe, Selva Dei Molini
- Rothoblaas, Cortaccia
Chi va piano, va sano e lontano. Perciò siamo lieti di presentarVi la 12° edizione della nostra rivista. Tutti coloro che hanno lavorato a questa edizione del magazine, dalla redazione alla grafica, sino al coordinamento interno del progetto, vi augurano una buona lettura, con la speranza che queste pagine possano suscitare il vostro interesse, stupirvi e appassionarvi.
Il presente magazzino osserva il composito panorama altoatesino da svariati punti di vista, occupandosi della realizzazione di edifici delle piú diverse tipologie. Qual é il ruolo del settore edile in provincia? Qual é il contributo di Unionbau alla popolazione locale? Cosa significa qualitá altoatesina? Come si espande l’edilizia dell’Alto Adige nel mondo? La ricchezza dei nostri progetti si palesa in tutta la sua forza nella scelta di quelli da inserire in questa pubblicazione.
La salute è un bene prezioso, si sa, e spesso il desiderio d’incolumità fisica si colloca al primo posto quando si parla di benessere. Nel corso dei secoli, l’uomo si è dato molto da fare per preservare e favorire la propria salute: quando c’è, sembra scontata e solo quando viene meno, ne comprendiamo il valore e l’unicità. Poiché da tempo ha assunto un ruolo primario nella nostra quotidianità, abbiamo voluto osservare attentamente qual è l’effetto degli interventi edili nel settore sanitario. E l’osservazione è sempre una sfida.
Scuola e formazione sono pietre miliari della nostra società e l’istruzione è un diritto umano riconosciuto a livello internazionale: sebbene non sfami e non renda ricchi, è un presupposto fondamentale per una maggiore equità sociale e per uno sviluppo sostenibile della nostra società. L’istruzione è, quindi, sinonimo di futuro e progresso, cultura e identità. Di conseguenza, gli investimenti in questo settore e nelle sue infrastrutture sono anche un investimento nel futuro delle prossime generazioni, perchè una società è tanto forte quanto la sua autocoscienza. Le scuole, oltre ad essere edifici funzionali, sono spesso anche l’espressione contemporanea di un’architettura funzionale. Quasi che scuola e modernità siano fatte l’una per l’altra.
Esiste anche un’energia di grande qualità che non richiede energia elettrica. La formula magica della nostra epoca è: “Ristrutturazione energetica” e, a seconda dell’entità della ristrutturazione, è possibile risparmiare sui costi energetici. Ma questo concetto nasconde molto di più. Con un intervento di questo tipo, infatti, un edificio aumenta notevolmente il suo valore e non solo: oltre a maggiori agevolazioni fiscali, consente un aumento del volume dell’immobile, il che significa che nell’ambito dei lavori è possibile creare nuovi spazi abitativi. A ben vedere, questa modalità favorisce sviluppi sociali che erano andati perduti, con famiglie che si riuniscono, accogliendo i propri figli e le loro famiglie, ad esempio, in una mansarda trasformata in un alloggio accogliente.
Stiamo vivendo in an epoca incredibilmente frenetica. “Il tempo non aspetta”, concetto olimpico degli ancient Greci, not è mai stato così valido quanto nell’era moderna, with his tendenza a salire semper più in alto, a muoversi semper più rapidamente e ad other semper più lontano. At the end of the decade, the rapidity of the decision has been made in the second half of the year, so the diventare and fattore decide. No cantieri, quest’esigenza viene soddisfatta in prima linea attraverso the impiego di elementsi prefabbricati, in calcestruzzo or in legno, che accelerated i processi di construction ed evitano i tempi di asciugatura. So facendo, the “crease” building is very rapid, becoming visible and tangibile and progressing.
La creazione e la gestione delle posizioni dei lavoratori occupati rafforzò i nazisti nei paesi industrializzati, anche se erano soli con l’occupazione, fu possibile mantenere la funzionalità dell’economia sociale. L’ambiente e lo spazio del lavoro, tutto sommato, la condizione della capacità produttiva e il godimento dei collaboratori. Anno dopo anno, abbiamo investito milioni nella costruzione, nella struttura e nell’ampliamento delle posizioni del lavoro in diversi set. Capannoni produttivi, uffici, negozi e strutture aziendali: la gamma degli edifici è varia quanto la tipologia dell’attività.
Tutto is in motion. Come nella vita vera, giornali, riviste, pubblicazioni, in uscita a intervalli ricorrenti, sono sottoposti a costante cambiamento. In other words, the products are rigid, static and immutable, in contrast, they have a certain vitality: I test that they are transformed costantemente perché la regola vuole che si elaborino nuovi contenuti, ridefinendo i temi e rinnovando and the aspetto grafico, talvolta solo nelle sfumature, tanto da essere quasi impercettibile.
Il tempo è instabile. Un altro anno è passato. Ora, mentre scrivo, finalmente arriva il freddo. Era ora, durante l’inverno del 2006, si è fatto attendere a lungo. Nelle località sciistiche, la progettazione della pista è stata addirittura posticipata. Ma per il settore edilizio in Alto Adige, questa fine d’anno è stata una vera benedizione. Novembre e dicembre, con le condizioni meteorologiche negli strati meteorologici, hanno la possibilità di avere diversi avvisi in anni passati che non sono ancora reali.